martedì 11 marzo 2014

Le Banche Centrali hanno fallito (e continueranno a farlo)


Dopo cinque lunghi anni nei quali politicanti e media finanziari hanno glorificato le politiche della Federal Reserve come semi divinità nella sua potenza ed efficacia, diamo un rapido sguardo ai risultati di queste politiche vantate: ZIRP ( tassi di interesse pari a zero ), ( QE ) quantitative easing, che sono entrambi modi di riversare quantità quasi illimitate di soldi quasi -gratis nel settore bancario, da cui tutto questo denaro dovrebbe filtrare dopo nell'economia globale , creando così il miracolo di prosperità e lavoro.

Cominciamo con un grafico del bilancio della Fed, che riflette quanto denaro la Fed ha creato e pompato nel sistema finanziario: 4.000 miliardi dollari il che è più grande dell'intero PIL della Germania ed è circa il 25 % del PIL degli Stati Uniti
.

Quindi, diamo un'occhiata all'effetto delle tanto glorificati politiche della Fed in materia di occupazione a tempo pieno: Se si chiama un successo il ritorno ai livelli occupazionali del 2005 (nonostante un aumento del 7,5 % della popolazione ), allora che cosa si deve considerare un fallimento?

Ricordiamo che le politiche della Fed sono senza precedenti . Mantenere i tassi di interesse vicino allo zero per cinque anni e pompare 4.000 miliardi dollari nel sistema sono entrambi misure completamente fuori scala della politica della banca centrale degli Stati Uniti.
 


Quindi, diamo un'occhiata al tasso di partecipazione - quante persone in età lavorativa che sono attivamente nel mondo del lavoro. La tendenza è terribile, la percentuale della popolazione civile che lavorano o cercano un lavoro sta precipitando.
 
Reddito reale medio familiare: questo è il reddito delle famiglie rettificato per l'inflazione. Un altro brutto grafico, in quanto il reddito reale medio familiare è tornato ai livelli del 1990. Ancora una volta : se si definisce questo un successo, allora che cosa si considera un fallimento ?

 
 
Che ne dite della variazione annua del reddito disponibile ? possiamo supporre che la "prosperità" e la "ripresa" significhi che il reddito disponibile stia aumentando, giusto?
Ahimè, il tasso di crescita del reddito disponibile sta sprofondando verso lo zero. Le politiche della Fed di salvataggio delle banche "troppo grandi per fallire " ed i vari QE / ZIRP hanno coinciso con il più sorprendente calo della crescita del reddito disponibile degli ultimi decenni .

 

Cosa è accaduto invece ai profitti del settore finanziario ? Hey, adesso stiamo finalmente arrivando da qualche parte - questi sono esplosi. Abbiamo finalmente trovato qualcosa con una correlazione positiva alle politiche della Fed - i profitti finanziari stanno raggiungendo i massimi storici . Yee- Haw , abbiamo un vincitore!
 

Ultimo ma non meno importante, come è andato il mercato azionario ? Ecco una tabella del bilancio della Fed e lo S&P 500 dal 2009 . Ding - ding , abbiamo un altro vincitore - le azioni sono anche ai massimi storici.
 

Fonte : Zero Hedge

La valutazione più caritatevole che possiamo fare della politica della Fed è che la "prosperità" è stata creata nella migliore delle ipotesi ed è stata grossolanamente concentrata nel settore più parassitario e politicamente potente: la finanza. Perché dovremmo essere sorpresi che la Fed , di per sé un servitore del settore bancario, dovrebbe elaborare politiche che arricchiscono i banchieri e finanzieri ?
 
Cerchiamo di essere chiari su una cosa ( per citare il presidente ) : le politiche della Fed sono state un successo senza precedenti per finanzieri e un misero fallimento per tutti coloro che devono lavorare per vivere . La Fed non solo ha mancato di correggere l'iniqua disribuzione di reddito e ricchezza della nazione, ma la ha attivamente ampliata consegnando rendimenti garantiti alle banche ed ai finanzieri.
 

Nessun commento:

Posta un commento