giovedì 26 febbraio 2015

Moltiplicatore Monetario

Un grafico vale mille parole....
 
 
Questo è il cd. moltiplicatore monetario, ovvero rappresenta l'effetto moltiplicativo di un nuovo dollaro immesso nella (cd.) economia.
 
Negli anni '80 un nuovo dollaro generava circa il triplo una volta immesso in circolazione.
Fine anni '90 un nuovo dollaro generava circa il doppio, mentre ad oggi l'ultimo dato è 0,7. Il che vuol dire che un nuovo dollaro immesso in circolazione genera solo 0,7 centesimi, cioè meno del suo valore nominale.
 
Sembra una cosa inspiegabile........
 
Ma ogni nuovo dollaro (od euro o lire o sterline etc etc) creato, viene creato a debito. Il peso degli interessi sta erodendo tutto il valore del danaro. Adesso circa il 30% della nuova moneta emessa serve esclusivamente a ripagare il debito pregresso.
 
Arnaldo Spicacci Minervini

martedì 24 febbraio 2015

E' ufficiale: i soldi vengono creati dal nulla..... prestandoli

E' stato pubblicato il seguente bollettino dalla Banca Centrale di Inghilterra. Questo recita testualmente:
" Nell'economia moderna, i soldi hanno la forma di depositi bancari. Ma come vengono creati i depositi bancari è spesso frainteso: il metodo principale è attraverso la erogazione di prestiti da parte di banche commerciali. Ogni volta che una banca concede un prestito, contemporaneamente, crea un deposito corrispondente nelconto corrente del mutuatario, creando così nuova moneta.
 
La realtà di come il denaro viene creato oggi è diverso dalla descrizione trovata in alcuni libri di testo di economia:• Le banche, piuttosto che prestare i soldi depositati dalle famiglie, creano esse stesse il danaro attraverso il prestito.

.................................................................

Anche se le banche commerciali creano denaro attraverso il prestito, non possono farlo liberamente senza limiti (occorre infatti un volontario mutuatario)."
 
Da queste parole appare chiaro come, essendo il danaro creato dal nulla attraverso il prestito, siamo di fronte ad una appropriazione di ricchezza fraudolenta da parte del Sistema Bancario. Appropriazione per la quale vengono chiesti sacrifici e sofferenze alle persone.
 
Ma come già spiegato: link, la Sovranità già ci appartiene, solo che di fatto non la esercitiamo perché siamo stati addomesticati da questo moderno modello sociale con obbiettivi ed ideali impostici dall'esterno.
 
In questa situazione di "normalità" apparente, c'è un rischio enorme che la Realtà possa irrompere nella ipnosi quotidiana. Quando accadrà sarà un giorno bello e brutto al tempo stesso. Bello perché sarà la fine di un Sistema di controllo parassitario, brutto perché pochissimi saranno preparati per la sua fine.
 
Auguri a tutti noi,
 
Arnaldo Spicacci Minervini  
 
 
 

venerdì 6 febbraio 2015

Debito Perpetuo

E' appena stato pubblicato un comunicato stampa su Cipro da parte della Commissione Europea
Tale comunicato recita che gli inviati della Commissione hanno verificato i passi avanti delle autorità Cipriote relative al programma di riforme economiche concordato.
Punti chiave di tale programma sono: "una moderna legislazione per i casi di insolvenza ed un quadro normativo per le procedure di sfratto."
Tutto questo finalizzato a "ridurre il livello di crediti in sofferenza al fine di ripristinare la crescita e la creazione di posti di lavoro."
Ecco questa ultima frase passa inosservata dai molti, il nesso di causa ed effetto: ridurre la quantità di crediti inesigibili, attraverso vendite dei beni ipotecati, riporterà la crescita. Questo nesso causale è totalmente falso ed ingannevole!
Svendendo il patrimonio pubblico e privato Cipro (come l'Italia) ridurrà certo l'esposizione debitoria, ma resterà più povera di prima e non avverrà alcuna magia che ripristinerà la "crescita" e la creazione di nuovi posti di lavoro!
Per chi non lo avesse chiaro in mente:  l'obbiettivo del Sistema Bancario non è quello di fare credito alla popolazione, bensì quello di appropriarsi di quanti più beni abbia la popolazione. La Commissione Europea in quanto emanazione di tali Poteri non fa altro che ripetere il Mantra: "il debito elevato impedisce la "crescita", riducendo il debito si decollerà di nuovo economicamente".
Ma il debito che abbiamo con il Sistema Bancario è un debito perpetuo che è impossibile ripagare, mentre le nostre risorse: vita, energia, salute, beni di proprietà sono alquanto limitate. Non è possibile ripagare il debito in quanto il debito viene erogato in proporzione multipla rispetto al danaro esistente circa 1 a 100. Ovvero il debito è almeno 100 volte il valore del danaro esistente ed in quanto tale è matematicamente impossibile che sia ripagato mentre è matematicamente certo che questi Signori vogliono ri-appropriarsi di tutto ciò che abbiamo.
Ben-venuti allora in questa società, che tutti legittimano ed accettano passivamente senza farci troppa attenzione, benvenuti nel sistema del debito perpetuo dove siamo tutti schiavi più o meno consapevoli, con più o meno libertà, con più o meno gadgets e tempo libero. Benvenuti in questo meccanismo di "roulette russa" dove soltanto chi resta vittima del Sistema ne diventa, forse, cosciente.
Arnaldo Spicacci Minervini